Effettua il login per aggiungere un prodotto alla tua lista desideri
Il Pino e la Querce è una azienda agricola Toscana fondata da Giulio e Lorenzo Lucci fratelli e soci in affari nel settembre 2013.
Questa azienda nasce da un’idea di due fratelli che presi dall’entusiasmo della loro giovane età e con soltanto tre ettari di terreno e un piccolo vigneto a gestione familiare si sono lanciati in questa nuova avventura.
Dallo loro parte c’era ben poco, l’esperienza era ancora da sviluppare e anche i terreni da coltivare non erano sufficienti per la loro idea imprenditoriale. Inizialmente a loro favore c’era essenzialmente tanta voglia di far nascere una nuova realtà e gli studi agrari appena conclusi dai due fratelli.
Inizialmente la mancanza di esperienza è stato un fattore che ha giocato a sfavore dei due, però la loro tenacia e l’impegno nel tempo sono stati ripagati. Ad oggi, infatti, l’azienda conta circa 100 ettari di terreno seminativo, 10 ettari di vigneti, 5 ettari di oliveto e un allevamento di suini allo stato brado.
L’azienda agricola Toscana ha sede a Lucignano, piccolo borgo medioevale situato nella provincia di Arezzo a confine con quella di Siena. I cereali e le leguminose sono coltivati nei terreni fertili della Valdichiana senese-aretina. I vigneti si trovano, invece, nelle aree di produzione del Chianti colli senesi e nella più rinomata e conosciuta zona del Chianti classico.
Gli olivi sono coltivati nelle colline sassose ben esposte e ventilate della campagna lucignanese dove crescono bene varietà tipiche toscane come il muraiolo e il leccino. I suini allevati non sono i tipici maiali rosa che tutti conosciamo, bensì l’azienda ha deciso, dopo un’accurata indagine, di allevare i suini di razza cinta senese, una razza molto rustica, autoctona, che si adatta molto bene all’allevamento brado.
Le peculiarità dell’allevamento sono principalmente due: la prima è quella di essere un allevamento a ciclo chiuso, cioè i suini da macellare nascono e crescono sotto la nostra supervisione. L’altra peculiarità è quella di usare soltanto i cereali che produciamo nei nostri terreni senza andare ad acquistare mangimi industriali. Questo ci consente di far crescere i nostri animali nel modo più naturale possibile senza forzare la crescita in modo tale da garantire il loro benessere e allo stesso tempo creare un valore aggiunto ai cereali che vengono prodotti in azienda.
Queste scelte vanno così ad aumentare la qualità dei nostri prodotti.
Le uve prodotte sono in gran parte di sangiovese, vengono vinificate nella nostra cantina ubicata fra le mura del Castello di Orgiale (Castelnuovo Berardenga), nome dal quale deriva l’etichetta delle nostre bottiglie.
Effettua il login per aggiungere un prodotto alla tua lista desideri
Sei sicuro di voler eseguire questa azione?