BePlace

Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

La presente informativa è resa per il sito “www.be-bplace.it” (di seguito Sito) di proprietà di BE PLACE S.A.S. di Andrea Savelli, con sede Via San Rocco n. 26/A, 53040, Rapolano Terme (SI) Iscritta alla Camera di Commercio di Siena, con P. IVA n. 01556500526 (di seguito Venditore).

L’utente che accede al Sito per effettuare acquisti potrà essere:

un consumatore con ciò intendendosi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito “Cliente Consumatore” o “Consumatore”) o 

un professionista, intendendosi con ciò la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (di seguito “Cliente Professionista

ove non sia necessario distinguerli all’interno delle presenti Condizioni Generali di Vendita gli utenti verranno qualificati come il “Cliente” o i “Clienti”.

Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a disposizione sul Sito.

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, e successive modifiche.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Il Cliente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.

1.7 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 2. Acquisti sul Sito

2.1. L’acquisto sul Sito

  • può avvenire previa registrazione al Sito.
  • è consentito sia ai Clienti Consumatori che ai Clienti Professionisti .

2.2. Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.

2.3. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale.
  • da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita.
  • da un utente che sia stato coinvolto in reati.
  • da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dallo stesso richiesti o che abbiano inviato documenti non validi.

2.4. Prima di acquistare qualsiasi Prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito, l’acquirente è pregato di comunicare al Venditore se il Cliente è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se l’acquirente non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che il Cliente abbia potuto subìre dall’acquisto di Prodotti alimentari sul Sito.

Art. 3. Registrazione al Sito

3.1. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:

  • email
  • password

3.2. L’utente si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

3.3. L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.

Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:

  • per concludere un contratto di acquisto sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
  • il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Venditore
  • una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Venditore Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
    • le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto
    • l'indicazione del prezzo.

Art. 5. Disponibilità dei Prodotti

5.1. I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.

5.2. All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.

5.3. Il Cliente sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi il Cliente avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto.

5.4. In alternativa, il Cliente potrà accettare:

  • qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna
  • qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

5.5. Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.

5.6. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

Art. 6. Scheda Informativa

6.1. Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 7. Prezzi

7.1. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

7.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.3. Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.

Art. 8. Ordini di acquisto

8.1. Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita al Cliente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà trasferito al Cliente quando egli, o un terzo dal medesimo designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

Il Servizio scelto dal Cliente sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro dell’ordine di acquisto, fosse accertato che il Cliente non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto.

8.2. Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con il Cliente, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.

8.3. Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

Art. 9. Modalità di pagamento

9.1. Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di pagamento
  • Bonifico bancario.

9.2. Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:

  • VISA
  • MasterCard (Maestro)
  • American Express

L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento utilizzata dal Cliente avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui il Cliente scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

 9.3. Nel caso in cui il Cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, il Venditore, una volta ricevuto l’ordine, Le comunicherà tramite email le coordinate bancarie e il termine per l’effettuazione del bonifico. L’email potrà contenere la richiesta di inviare per email la ricevuta del bonifico effettuato ovvero la conferma della effettuazione dello stesso.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui il Cliente scelga altre modalità di pagamento.

Salvo diverso accordo, i Servizi saranno resi solo dopo la ricezione tramite bonifico bancario dell’Importo Totale Dovuto.

Il Cliente è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:

  • il numero di riferimento dell'ordine
  • la data di effettuazione dell’ordine
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

Dall’invio dell’ordine il Cliente deve provvedere a disporre il pagamento entro 2 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 5 giorni lavorativi.

Art. 10. Spedizione dei Prodotti

10.1 Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate sull’intero territorio Italiano senza riserva alcuna, mentre per i Paesi esteri previo accordo espresso (e conseguente determinazione delle spese di spedizione) tra Venditore e Cliente.

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento al Cliente della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.

10.2. Le spese di spedizioni sono di volta in volta indicate sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.

10.3. A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 30 (trenta) giorni e, in ogni caso, entro trenta (trenta) giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

10.4. Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando il Cliente, o un terzo da questi designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore raccomanda Il Cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.

Art. 11. Diritto di recesso

11.1. Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del Cliente Consumatore, così come definito nel Codice del Consumo, di recedere, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla consegna dei beni, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità, salvo le spese non rimborsabili relative alla spedizione.

11.2. Nell’ipotesi di acquisto sul Sito, salvo quanto diversamente indicato, il Cliente Consumatore NON gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento ai Prodotti alimentari che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e/o beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.

11.3. Si ricorda, inoltre, che ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del Codice del Consumo, le disposizioni relative inter alia al diritto di recesso NON si applicano ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il Consumatore deve pagare è inferiore a 50 euro (cd. contratti di modesta entità). Tuttavia, l’esclusione non si applica nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il Consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.

11.4. Nel caso in cui il bene acquistato non rientrasse nelle ipotesi di cui ai punti 11.2. e 11.3., il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni inviando una comunicazione a mezzo raccomandata A./R. o a mezzo PEC ai recapiti del Venditore, facendo espresso riferimento al n. dell’ordine ed alla volontà di procedere con il reso persone giuridiche NON godono del beneficio dell’esercizio del diritto di recesso.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro oppure difetti dell’imballo originale o di propri elementi integranti oppure sia danneggiato per cause diverse dal trasporto.

Il Venditore, una volta esperita positivamente la verifica dell’integrità, procederà con il rimborso dell’importo pagato, fatta eccezione delle spese di spedizione, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni.

Art. 12. Garanzia Legale

In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti dal Venditore cambia a seconda che l’acquirente sia un Cliente Consumatore ovvero un Cliente Professionista: nel primo caso, si applicherà la garanzia legale di conformità (di seguito, “Garanzia Legale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile. 

12.1. Cliente Professionista. Il prodotto acquistato dal Cliente Professionista è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. L’azione del Cliente Professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.

12.2. Cliente Consumatore. Il prodotto acquistato dal Cliente Consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita. 

12.2.1. La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente. 

12.2.2. L'azione del Cliente Consumatore volta a far valere detta garanzia si prescrive decorsi 26 mesi dalla consegna del prodotto acquistato. 

12.2.3. Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti: 

- requisiti soggettivi

a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; 

b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal Consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;

c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e 

d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita. 

- requisiti oggettivi

a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; 

b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del Consumatore prima della conclusione del contratto; 

c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,

d) essere della quantità e possedere le qualità' e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta. 

12.2.4. L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se: 

a) l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita dal venditore o sotto la sua responsabilità; oppure 

b) l'installazione, da eseguirsi a carico del Consumatore, è stata effettuata dal Consumatore e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore o, per i beni con elementi digitali, fornite dal venditore o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale. 

12.2.5. Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore:

Ai sensi degli artt.. 135 bis, ter e quater del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente ha diritto: 

  1. Riparazione o sostituzione del bene: a) senza spese; b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal Consumatore del difetto di conformità; c) senza notevoli inconvenienti per il Consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il Consumatore ha voluto il bene. Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, il Consumatore deve metterli a disposizione del venditore. Il venditore riprende i beni sostituiti a proprie spese. Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato l'obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l'installazione del bene sostitutivo o riparato, oppure l'obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione. Il Consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
  2. Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto

Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. 

La riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto si potranno ottenere:

a) se il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;

b) se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; 

c) se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; 

d) se il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal Consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.

Il Consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita;

Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, il Consumatore può risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del Consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi (es: beni collegati e/o accessori). 

Se il Consumatore risolve interamente il contratto di vendita o limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita: 

a) il Consumatore restituisce il bene al venditore, a spese di quest'ultimo, e 

b) il venditore rimborsa al Consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal Consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene. 

12.2.6. Casi di esclusione della Garanzia Legale

In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: 

(i) il prodotto sia stato consegnato per un esame tecnico a soggetti non autorizzati dal produttore o da Unieuro (es centri tecnici di assistenza non autorizzati dal produttore);

(ii) il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del prodotto medesimo;

(iii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – del Cliente o di soggetti non autorizzati dal produttore o da Unieuro –/ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da Unieuro assieme ai prodotti consegnati;

(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e lo abbia espressamente accettato; 

Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution

13.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. È fatta salva l’applicazione ai Clienti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

13.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di Cliente Professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro di Siena (Foro sede del Venditore).

13.3. Il Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di Consumatore è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente Consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Art. 14. Recapiti per qualsiasi comunicazione

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo BE PLACE S.A.S. di Andrea Savelli, con sede Via San Rocco n. 26/A, 53040, Rapolano Terme (SI), oppure
  • a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo be-place@pec.it

Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 10 giorni dal ricevimento degli stessi.

Art. 15. Trattamento dei Dati Personali

I dati del Cliente sono trattati dal Venditore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 196/2003 e del Reg. UE n. 679/2016 (cd. “G.D.P.R.”), come specificato nell’informativa fornita nel Sito.