Effettua il login per aggiungere un prodotto alla tua lista desideri
BePlace
"Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi"
Tutto comincia nel bel mezzo della pandemia “Covid-19” dalla fantasia e dall’impegno di due giovani innamorati: Desi e Davide.
Il progetto nasce dall’amore per la terra che li accomuna entrambi, ereditato dai rispettivi nonni ai quali hanno voluto e vogliono ancora “un sacco di bene”.
Il loro ideale di Azienda Agricola e di agricoltura sostenibile rimanda proprio a loro, ai nonni, ai loro tempi, a come lavoravano la terra, garantendo il naturale ciclo delle rotazioni, nel pieno rispetto della natura e di tutto il mondo animale. Era proprio questo comportamento, questa “tecnica antica“ che faceva nascere prodotti sani e genuini.
Così l’obiettivo di Desi e di Davide è proprio quello di tornare indietro nel tempo e provare a portare sulle tavole un prodotto il più possibile naturale, coltivato alla vecchia maniera contadina.
“La Vigna di Desi” si estende tra i comuni di Rapolano ed Asciano, per oltre 30 ettari, suddivisi tra oliveti, campi destinati all’attività cerealicola, ai legumi ed alla produzione di zafferano. E proprio nell’appezzamento di terreno destinato alla coltivazione dell’ “oro rosso” hanno trovato casa alcune comunità di api che ricambiano l’amorevole ospitalità con un miele limpido e delizioso.
I prodotti sono per lo più destinati alla trasformazione e al confezionamento, come il cece nero, l’orzo perlato, le lenticchie e il farro (ideali per le zuppe e non solo), lo zafferano, il miele e l’olio Evo toscano.
Tutto è accuratamente selezionato per garantire al meglio il risultato finale, anche ricercando e scoprendo ogni giorno confezioni ecosostenibili e riciclabili.
L’entusiasmo di Desi e di Davide per questa “avventura” è contagioso, anche se gli inizi consigliano un minimo di prudenza. “Crediamo però fermamente in questo tipo di agricoltura - confidano agli amici - sappiamo che la strada sarà in salita, ma allo stesso tempo vediamo che le persone cercano di avere ogni giorno nella borsa della spesa prodotti sani e genuini. Ed è per rispondere a questa esigenza, che è anche la nostra, che siamo alla continua ricerca di idee, di progetti e di prodotti da proporre sulle tavole di tutti noi”
Effettua il login per aggiungere un prodotto alla tua lista desideri
Sei sicuro di voler eseguire questa azione?