Caseificio Fratelli Farina

Produttori Locali

La storia inizia nel 1963 quando babbo Alfonso, allora diciassettenne, arriva dalla Sardegna ad Asciano (SI), nelle Crete senesi. E qui conosce mamma Farida, di famiglia toscanissima: nata e cresciuta a Montecalvoli, proprio a due passi – da dove oggi è la sede dell’azienda.
L’azienda si trova a Bellaveduta, alle pendici del Lecceto e a cavallo tra i comuni di Asciano e Trequanda. Il confine è tracciato dal fiume Asso, che nasce poco lontano dai terreni aziendali.
Oggi l’azienda si estende per 160 ettari, di cui 60 di bosco e 100 a rotazione tra seminativi e pascoli. Siamo biologici da sempre, “perché i nostri genitori credevano in un’agricoltura responsabile già quando nessuno parlava di ambiente“: Le nostre coltivazioni sono certificate biologiche dal 2000, quindi ormai da quasi vent’anni. 
Nel 2013 la neocostituita società agricola Fratelli Farina ha acquisito i terreni di famiglia e ha dato il via a un delicato lavoro di riqualificazione dell’azienda il cui primo passo é la nascita del caseificio.
In fattoria si coltivano orzo e avena. La produzione è interamente riutilizzata per l’allevamento: in inverno e nei periodi di siccità viene infatti somministrata agli animali insieme al fieno. Quest’ultimo è composto da essenze seminate, come l’erba medica o il trifoglio alessandrino, e dallo sfalcio dei trifogli e delle erbe spontanee che crescono nei terreni aziendali: sono queste che conferiscono al fieno (e di conseguenza al latte) quei profumi ineguagliabili, e diversi a seconda degli appezzamenti, per i quali i formaggi di questa zona sono famosi.
L’allevamento è estensivo: da noi gli animali pascolano all’aria aperta per la maggior parte del tempo.
Abbiamo solo pecore di razza sarda, la principale razza da latte italiana: animali di piccola taglia, rustici e del tutto incompatibili con l’allevamento intensivo.
Il caseificio produce formaggi freschi e stagionati, a latte crudo e pastorizzato, ricotta, yogurt bianco e a diversi gusti, tutti prodotti dal latte appena munto dalle nostre pecore. I nostri caci cambiano con il meteo, le stagioni e in funzione della nostra voglia di sperimentare. Parlano di noi e del nostro essere.
Il punto vendita aziendale è costituito da un originale food truck agricolo, che accompagniamo col nostro slogan “il formaggio dove nasce il latte“, perché il food truck serve anche a portare i consumatori a vedere davvero dove nasce il latte, a sentire i profumi delle erbe spontanee e a cogliere i colori, le essenza e il contesto che regala a ogni formaggio una sua personalità.
Venite a trovarci in Località Montecalvoli ad Asciano (SI), vicino al Castello di Gallico
 
Siamo aperti dal mercoledì alla domenica. I nostri orari – attivi dal 2 settembre 2022 – sono:
 
il mercoledi dalle 16 alle 19.
il giovedì dalle 10 alle 13
il venerdì dalle 16 alle 19.
il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Azienda Agricola Fratelli Farina

loc. Montecalvoli, vicino al castello di Gallico (loc. Bellaveduta 7), Asciano, Italia
Tel: +39 333 3582126
Email: info@agricolafratellifarina.it
Sito Web: www.agricolafratellifarina.it