Azienda Agricola Il Chiassale

Produttori Locali

Non lontano da Rapolano Terme, dove le colline boscose formano un bellissimo contrasto con la bassa vegetazione del paesaggio cretese si erge l’antico podere "Il Chiassale”. Molto prima, circa un milione di anni fa, quest'area costituiva il confine tra il mare e la terra. Il suolo delle colline delle Crete Senesi è quindi ricco in molti luoghi di depositi di un lontano passato. 

Il Chiassale si trova tra il Chianti con le sue colline ricche di ulivi e vigneti, le Crete Senesi con i caratteristici calanchi e biancane, e la Val d’Orcia dei campi elisi de “Il Gladiatore”.  Da qui potrai raggiungere facilmente antichi borghi che trasudano storia e arte, oppure passeggiare tra le colline e goderti i colorati tramonti del paesaggio Senese.

L’azienda nasce nel 1966 quando Savelli Alfiero decide di lasciare il sicuro lavoro che aveva alle cave di travertino per dedicarsi all’agricoltura. Sempre affiancato dal suo braccio destro, la moglie Orietta, costruisce a poco a poco un’azienda in cui non manca proprio nulla: non solo i campi di cereali, oliveti e vigneti, ma anche un allevamento di bovini, prima da latte e poi da carne che arriva contare 60 capi nel 1975 e mantenuti fino al 1991.

Il figlio Danilo si appassiona all’attività di famiglia, consegue la laurea in Scienze Agrarie e affianca i genitori nella gestione dell’azienda. Svolgendo la libera professione come consulente presso le più importanti aziende vitivinicole del Chianti e di Montalcino, Danilo acquisisce le conoscenze dei maestri della vinificazione toscana e decide di applicarle nella propria azienda. Così il Chiassale aumenta la superfice dei suoi vigneti fino agli attuali 7 ettari e mezzo circa con l’impianto nel 2020 di una nuova vigna e il rinnovo della più vecchia della proprietà.

Nel 2021 entra in funzione la nuova cantina che sorge dove si trovava la vecchia stalla. L’impianto è dotato di tutte le moderne tecnologie necessarie alla vinificazione delle uve prodotte dalle nostre vigne, dove oltre al tradizionale Sangiovese sono presenti anche i vitigni Merlot e Cabernet per i rossi, Vermentino e Sauvignon Blanc per i bianchi.

Oltre la cantina sarà inaugurato anche il nuovo punto vendita per la commercializzazione di vino e olio di nostra produzione.

Azienda Agricola Il Chiassale

Loc. Podere Chiassale, Rapolano Terme, Italia
Tel: +39 0577704619 +39 335 684 3342
Email: danilo@ilchiassale.it